Shadow

Chi siamo

Questo sito è espressione della Chiesa di Genova. 

Nasce dalla necessità di dedicare una comunicazione specifica al Cammino Sinodale, accanto all’informazione già resa dal sito chiesadigenova.it e dalle pagine de Il Cittadino – Settimanale cattolico di Genova

Scopo del Cammino è incontrarsi nella chiesa e nella società, ascoltarsi, parlarsi, confrontarsi, rinnovarsi. E’ un tempo favorevole per tutto questo, un tempo per tenere e un tempo per cambiare. 

L’obiettivo di Extra, quindi, è raccontare tappe, incontri, persone, esperienze, buone pratiche, verso quegli orizzonti nuovi che raggiungeremo camminando insieme.

3 parole-bussola per orientare la chiesa che verrà – comunione, partecipazione e missione -. 10 temi-mappa per leggere il nostro tempo, attraversare il territorio, incontrare la città.  

Cercheremo di incamminarci leggeri, lasciando a casa parole preconfezionate e risposte pronte, portando nello zaino l’essenziale del vangelo da condividere, dialogando con i compagni di strada.   

Cercheremo di parlare con coraggio e di ascoltare con umiltà, come chiede papa Francesco. Di parlare semplice e chiaro, una lingua concreta e corrente, senza tecnicismi, per quanto più precisi nel linguaggio ecclesiale.       

Questo sito è curato dall’équipe diocesana sulla sinodalità ma vuole essere diario del cammino di tutta la comunità, nella chiesa e nella città, e risorsa per chiunque lo desidera. 


Seguici

EXtRA – Genova in cammino è su…

Sito: https://www.extragenovasinodale.it/

Facebook: https://www.facebook.com/camminosinodalegenova

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCUK8gA8Wx3zJiovvJu5YCwg

Spotify: https://open.spotify.com/show/0sE1ohJvYMDfMALY3M3Bhr

Newsletter: http://extragenovasinodale.it/newsletter

Telegram: (canale riservato ai referenti sinodali)

Mail: comunicazionesinodale@diocesi.genova.it


Perché “EXtRA”

Abbiamo scelto la parola “Extra” per la comunicazione che sarà a servizio del nostro Cammino Sinodale. Extra significa fuori. Ogni cammino, fisico o interiore, ha bisogno di un fuori da percorrere. Ogni vocazione, da Abramo in poi, ci chiama ad uscire. È l’esperienza di Pietro e Cornelio che lo Spirito chiama l’uno verso l’altro, nel racconto degli Atti che è icona del cammino sinodale della Chiesa universale.

Abbiamo scelto di rappresentare questa parola come una porta aperta che lascia passare la luce. La porta di una chiesa ma anche di una casa, di una comunità, di un qualsiasi ambiente di vita. La luce che invade la stanza ci invita a varcare la soglia. “Porta” è anche uno dei significati a cui viene ricondotto il nome di Genova. Perché il Cammino Sinodale è esperienza della Chiesa e può essere di tutta la città.

Nel simbolo della “T” si ritrova la croce; nella luce che entra, la risurrezione. E Gesù risorto invita i suoi discepoli ad uscire e a cercarlo nelle galilee, nelle periferie di ogni tempo.

Il logo è stato realizzato da Matteo Firpo, grafico e illustratore.