Shadow

Una tenda nella città. Scopri l’evento!

Sabato 28 maggio dalle 9.30 vivremo insieme un appuntamento aperto a tutti, sotto il tendone di Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova, per condividere i risultati della prima fase di “ascolto” del Cammino sinodale. L’evento sarà introdotto dall’attore Mauro Pirovano e condotto da don Roberto Fiscer di Radio Fra le Note e Carla Peirolero, attrice e ideatrice del SUQ. Sarà anche in diretta streaming su YouTube (Extra e Il Cittadino).

Avremo ospiti con interventi musicali gli artisti Laura Parodi e Julyo Fortunato, Mike FC, Alex Cadili.

Al Porto Antico vi verrà consegnato un Diario di Cammino, con i risultati e l’analisi dell’indagine svolta, per permettere a quante più persone di avere un primo ritorno sul tratto di strada compiuto finora. Sono passati infatti quasi 9 mesi da quando abbiamo iniziato l’avventura del Cammino sinodale, “oggetto misterioso” che ci ha dapprima incuriosito, forse anche un po’ infastidito per l’impegno che chiedeva, ma poi sempre più coinvolto, portandoci oggi a riscoprire con stupore che la nostra Chiesa è viva, che il Signore agisce oggi e continua a fare storia nella nostra Città e con ciascuno di noi.  E proprio dall’ascolto delle tante storie di chi ha saputo mettersi in gioco (oltre 10mila persone ascoltate in 800 incontri!) sono emerse le ricchezze e le ferite, le gioie e le fatiche, le attese e le speranze che ci hanno aperto prospettive concrete per il futuro. Non volevamo cercare risposte o soluzioni immediate, ma piuttosto imparare uno stile e avviare un processo che, basandosi sulle parole chiave che ci hanno accompagnato (Ascolto-Cammino-Insieme), potesse diventare il nostro modo di essere Chiesa qui oggi e questo primo risultato ci pare sia stato raggiunto.

Dai contributi dei gruppi che si sono incontrati è emersa una esigenza di rinnovamento che renda più efficace e credibile l’annuncio del Vangelo come annuncio di gioia che ha a che fare con la vita degli uomini e delle donne del nostro tempo. Per usare un’immagine ci sembra che sia necessario passare dalla “chiesa edificio” – magari splendido e solido ma pesante e chiuso – alla realtà di una “chiesa tenda” capace di accogliere senza rinchiudere, di alleggerirsi nella sua struttura per potersi muovere agilmente ed incrociare il cammino di tutti, di essere luogo dove sperimentare relazioni autentiche di amicizia e fraternità. Per questo abbiamo intitolato l’incontro di sabato 28 maggio “Una tenda nella città, una chiesa in uscita”. 

Grazie a tutte e tutti per i passi che abbiamo condiviso e avanti: siamo solo all’inizio, il cammino continua!


Indicazioni utili per i partecipanti

(in aggiornamento)

Scrivi commenti in diretta durante l’evento utilizzando il numero whatsapp 39 361 626 36.

Sfoglia la brochure dell’evento

Cammino-Sinodale_Sintesi-grafica_DEF_18_05_2022_bassa