Shadow

Un tempo sognato – sabato 10 giugno Porto Antico di Genova

Io dico che c’era un tempo sognato che bisognava sognare. Ivano Fossati ci ha gentilmente concesso di prendere in prestito questo suo verso per il grande evento del secondo anno di cammino sinodale. Un appuntamento speciale aperto a chiunque, nella chiesa e nella città, ai referenti del sinodo come ai curiosi, a credenti e non credenti, basta che abbiano voglia di sognare con noi un tempo diverso, una comunità diversa, un popolo in cammino. Ospiti, musica e reportage renderanno questa mattinata imperdibile. Racconteremo il lavoro fatto da centinaia di persone in questo secondo anno per cambiare la chiesa e la città. Ascolteremo voci capaci di visione per il tempo difficile e sfidante che stiamo vivendo come città, come Paese. Saremo stimolati a sognare con i piedi per terra, a creare ponti, a ritrovare fiducia.

UN TEMPO SOGNATO
Sabato 10 giugno ore 9.30/12.30
Sala Grecale dei Magazzini del Cotone (Porto Antico di Genova)
Ingresso libero

conduce
Giacomo MONTANARI
con la partecipazione di Francesca DI PALMA

interventi artistici di
GIUA
Matteo MERLI

con
suor Nathalie Becquart, sottosegretaria al Sinodo dei Vescovi;
p. Marco TASCA, Vescovo di Genova;

intervengono
Alessandra BALLERINI, avvocata per i diritti umani; Alice Maia CORSO, portavoce Fridays for Future Genova; Amanda PEDERZOLLI, Associazione Genova Che Osa; Carla PEIROLERO, direttrice Suq Festival e Compagnia; Daniela PREDA, Dipartimento Scienze politiche e internazionali Università di Genova; don Gianfranco CALABRESE, Vicario episcopale per la Missionarietà; don Gianni GRONDONA, Vicario episcopale per la Sinodalità; Luca BORZANI, direttore La Città; Maddalena COGORNO, capo scout Agesci; Maria Grazia DANIELE, Walter MASSA, Presidente nazionale ARCI; Stefano REBORA, fondatore Music for Peace.

reportage video dalla città a cura di
Squeasy film con EXtRA – Genova in cammino

in collaborazione con
LEV – Libreria Editrice Vaticana
Centro Culturale San Paolo / Edizioni San Paolo
TNN network
Il Cittadino
Radio fra le note

organizzato da
EXtRA – Genova in cammino con l’Equipe sinodale di Genova


La prima donna che vota al Sinodo: suor Nathalie Becquart sarà con noi!

Sarà con noi sabato 10 giugno un’ospite d’eccezione. La vogliamo presentare con le parole che il settimanale Credere le ha dedicato all’indomani della sua nomina da parte di Papa Francesco.

“Da credente e skipper provetta sa che il soffio dello Spirito può smuovere anche imbarcazioni zavorrate, incrostate dalla ruggine. È diventata un simbolo questa religiosa francese della congregazione delle Saveriane, prima donna sottosegretario a un Sinodo dei vescovi, con conseguente diritto di voto. 

Con la sua nomina papa Francesco ha in qualche modo dato una prima risposta all’appello che in questi ultimi anni gli è stato rivolto da più parti e a più riprese: dare spazio alle donne, anche nei luoghi decisionali della vita della Chiesa; riconoscere il diritto alla parola qualificata a chi la comunità la costruisce, ogni giorno, nelle parrocchie, nelle opere sociali e ormai sempre più anche nelle facoltà di teologia. 

«Mi sento come un piccolo anello di una grande catena, dove ci sono le donne che mi hanno preceduto, penso alle madri conciliari, e quelle che sono nelle Chiese locali, alle mie consorelle, alle laiche, le donne del popolo di Dio. Non sono qui per me, vivo tutto questo con semplicità ma con un grande senso della storia», dice suor Nathalie.”


Interverranno insieme a noi…


La colonna sonora dell’incontro, concessa da Fossati

Organizza l’Equipe Sinodale della Diocesi di Genova attraverso EXtRA – Genova in cammino.
Si ringrazia il Porto Antico di Genova per la gentile concessione della sala.

(Immagine visual di Freepik)


Comunicato stampa

SABATO 10 GIUGNO 2023 – ORE 9.30/12.30
SALA GRECALE MAGAZZINI DEL COTONE – PORTO ANTICO

UN TEMPO SOGNATO

Nel cuore della città, al Porto Antico, l’evento di chiusura del 2° anno del Cammino Sinodale per raccontare come le proposte dal basso stanno cambiando la chiesa di Genova e e dialogare con tante voci diverse della città. 

Con la partecipazione di

SUOR NATHALIE BECQUART

Sottosegretaria del Sinodo dei vescovi, prima donna in quel ruolo e con diritto di voto 

e di 

ALESSANDRA BALLERINI – ALICE MAIA CORSO – AMANDA PEDERZOLLI – CARLA PEIROLERO

DANIELA PREDA – DON GIANFRANCO CALABRESE – DON GIANNI GRONDONA – LUCA BORZANI

MADDALENA COGORNO  – MARIA GRAZIA DANIELE – STEFANO REBORA – WALTER MASSA

e i contributi artistici di

GIUA

MATTEO MERLI&CHICO SHOEN

conclusioni

P. MARCO TASCA

Arcivescovo di Genova

GENOVA – Sabato 10 giugno 2023 la Chiesa di Genova vivrà un evento aperto a tutta la città dedicato al Cammino sinodale, a chiusura del secondo anno di questo percorso di ascolto, dialogo e cambiamento a cui papa Francesco chiama tutta la chiesa. 

Presso la Sala Grecale del Porto Antico, dalle 9.30 alle 12.30, sono convocati quanti sono attivamente impegnati nel Cammino, nei vicariati, nelle parrocchie e nei movimenti, ma anche e soprattutto la cittadinanza che voglia conoscere e approfondire perché il Cammino è l’esperienza di una chiesa in uscita verso tutti, e a beneficio di tutti

Durante la mattinata sul palco della Sala Grecale andrà in scena il racconto di quanto vissuto a livello ecclesiale in questo secondo anno per bocca di alcuni protagonisti, ma anche il confronto con ospiti significativi della città. Uno degli obiettivi del Cammino, infatti, è portare contributi al dialogo tra chiesa e società, fede, cultura e culture: in particolar modo, rifletteremo sui tre grandi temi del secondo anno – “parola, partecipazione, giovani” – che rappresentano questioni aperte e urgenti nella chiesa come in tanti campi del vivere civile.

SUOR BECQUART A GENOVA

Ospite speciale, in arrivo dal Vaticano, sarà Sr. Nathalie Becquart, la prima donna sottosegretaria del Sinodo dei Vescovi e con diritto di voto, nominata nel 2021 da papa Francesco: la sua presenza è un segno tangibile della novità a cui vuole muoverci il Cammino e ci consentirà di collegare il nostro cammino locale a quello della chiesa universale. 

Stiamo vivendo “un tempo sognato” – questo il titolo scelto per l’evento, tratto dalla canzone “C’è Tempo” di Ivano Fossati, che ce ne ha concesso gentilmente l’utilizzo – un tempo di cambiamenti attesi da diversi anni. Sentiamo l’urgenza e la necessità di condividerlo non solo negli ambienti ecclesiali ma con tutta la nostra città e le sue forze vive.

GLI ALTRI OSPITI DELL’EVENTO. L’INTERVENTO DEL VESCOVO P. MARCO TASCA 

A condurre la mattinata sarà Giacomo Montanari, storico dell’arte e curatore scientifico dei Palazzi dei Rolli, con un percorso ecclesiale alle spalle. Interverrà l’Equipe sinodale di laiche e laici che sta coordinando il cammino sinodale, con un report, dati e sintesi dei gruppi di ascolto e di lavoro svolti durante questo secondo anno. Saranno presentate le proposte di cambiamento sul rimettere al centro la Parola nelle comunità cristiane, sul rifare gli organi di partecipazione, sul dare nuovi spazi di protagonismo per i giovani. Don Gianni Grondona e don Gianfranco Calabrese del Consiglio episcopale integreranno questo racconto allargando il respiro a come si sta muovendo la chiesa genovese di fronte alle sfide attuali.

Alcune voci significative dell’impegno civile genovese porteranno un punto di vista laico, a commento dei cantieri del Cammino sinodale e condividendo le loro esperienze, che spesso hanno fortissimi punti in comune con l’impegno delle comunità ecclesiali. Pensiamo al lavoro di “parola” comunitaria sui temi dell’immigrazione e dei diritti condotto da Alessandra Ballerini, alle missioni solidali locali ed estere di Music for Peace di cui Stefano Rebora ci sarà testimone, alla visione culturale e in rapporto con mondi giovanili di Luca Borzani, ai percorsi giovanili di formazione e attivismo visti dall’Agesci con Maddalena Cogorno e da Genova Che Osa con Amanda Pederzolli. E ancora l’esperienza di parola di denuncia e alternativa di Fridays for Future con Alice Maia Corso, di partecipazione civica e culturale di ARCI raccontata dal presidente nazionale Walter Massa, l’empowerment femminile nella visione di lungo corso dell’ex Senatrice Maria Grazia Daniele, le iniziative universitarie nel contributo di Daniela Preda, direttrice del Dipartimento di scienze politiche e internazionali – DiSPI dell’Università di Genova.

A tirare le conclusioni della mattinata e a commentare le proposte di cambiamento presentate sarà il Vescovo di Genova p. Marco Tasca, a seguito di un momento di riconoscimento pubblico del lavoro dei e delle referenti sinodali di tutte le parrocchie e vicariati. Sarà presentato infine il proseguimento del cammino sinodale in previsione del prossimo anno.

GLI ARTISTI E IL REPORTAGE

Nel corso della mattinata la cantautrice Maria Pierantoni Giua eseguirà dal vivo alcuni brani de La Buona Novella di Fabrizio De Andrè, il cantante Matteo Merli alcuni brani di Ivano Fossati legati al tema del sogno e dell’incontro. Carla Peirolero, direttrice del Suq Festival e già nostra ospite e conduttrice dell’evento finale 2022, ci offrirà un reading da Christian Bobin sul camminare. Nel corso dell’evento sarà trasmesso in prima visione un reportage su Genova “sinodale” realizzato da Extra con Squeasy Film.

Locandina allegata.

Programma dell’evento e dati sul cammino sinodale su https://www.extragenovasinodale.it/

– – – –

SI RINGRAZIA PORTO ANTICO SPA

– – – – – 

Iniziativa in collaborazione con Libreria Editrice Vaticana, Libreria San Paolo Genova, Centro Culturale San Paolo

– – – – – 

Arcidiocesi di Genova – Ufficio Comunicazioni Sociali

CONTATTI STAMPA

Vicariato per la Sinodalità

comunicazionesinodale@diocesi.genova.it

Mirco Mazzoli – 3356658222

Giacomo D’Alessandro – 3492603547


Un tempo sognato – Il video integrale dell’evento


Fotogallery

Foto: Il Cittadino – Alberto Macchiavello


Diario di Cammino del 2° Anno – Sfoglia e scarica

Cammino-Sinodale_Secondo-Anno_Diario-di-Cammino_2_BASSA